Il divenire Madre

Autore: 
L'inatteso e il vissuto

La serie “Le lune di Iside” nasce con l’obiettivo di divulgare testi brevi di professionisti, associazioni, enti, per offrire informazioni, testimonianze con l’intento di affrontare le diverse facce della maternità e più in generale i sintomi femminili e aspetti della genitorialità.

“La maternità è un’esperienza radicale dell’attesa perché mostra come l’attesa non sia mai padrona di ciò che attende. Ogni vera attesa è, infatti, attraversata da un’incognita: non si sa mai cosa o chi si attende, non si sa mai come sarà il tempo della fine dell’attesa.
… il desiderio della madre non può essere ridotto al “voler avere un figlio”; non è ricerca spasmodicamente attiva del figlio, ma disposizione all’attesa. “
Massimo Recalcati

La gravidanza è un’esperienza molto importante nella vita di una donna e implica una ridefinizione della  sua identità nel processo del divenire madre.
La “dolce attesa” viene immaginata come un momento idilliaco, caratterizzato da forti emozioni e aspettative verso il bambino/a che nascerà.
Tuttavia non è sempre così; patologie ostetriche e disagio psicologico possono stravolgere il vissuto della gravidanza.
In questo libro si è voluto creare uno spazio di riflessione legando approcci diversi, medicina, psicoanalisi, attraverso l’esperienza delle donne.
Solo rompendo il silenzio delle donne/madri si potrà sensibilizzare la nostra società favorendo la tutela della salute della donna in quanto la prevenzione non è considerata prioritaria in una società in crisi e che considera  la sofferenza solo di fronte ai casi estremi.

SOSTIENI LA PICCOLA EDITORIA DI QUALITA'!

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 30 PAGINE.

Disponibile anche in altri store