FRANCO VENTURELLA

Siciliano d’origine e veneto d’adozione, dopo gli studi liceali presso i Gesuiti, si laurea in Lettere classiche all’Università di Palermo. Fin da subito si dedica all’insegnamento nel Liceo Mandralisca di Cefalù, impegnandosi, contemporaneamente, nelle attività sociali e nel servizio ecclesiale, dando impulso al rinnovamento conciliare e alla promozione del laicato organizzato.

Ha fatto parte della Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica. Vincitore del primo Concorso nazionale per Presidi, viene assegnato prima a Cefalù, poi a Palermo, Verbania e Schio; conclude, infine, la carriera scolastica come Provveditore agli Studi delle Province di Padova e Vicenza.

Iscritto all’Ordine dei giornalisti, si occupa di questioni culturali e sociali, con particolare attenzione ai temi della legalità e della cittadinanza. Ha al suo attivo collaborazioni con riviste pedagogiche e didattiche, come Scuola Italiana Moderna e Proposta Educativa, di cui è direttore responsabile.

Si è dedicato alla letteratura antica e moderna, alla critica letteraria e alla poesia.

È tra i promotori dell’Associazione Cittadini per Costituzione, che si propone di far rinascere dal basso una nuova coscienza morale e civile, risvegliando, soprattutto nelle nuove generazioni, il senso di responsabilità nei confronti della comunità, attraverso l’esperienza dei viaggi della legalità e la pratica dei valori costituzionali, a partire da chi vive situazioni di marginalità e di povertà.

Per la sua costante azione rivolta alla formazione dei giovani alla vita democratica, il 4 luglio del 2018, gli è stato conferito il Premio Nazionale “don Peppe Diana”.

Attivo nel volontariato, continua ad occuparsi della difesa e promozione dei diritti umani, specie dei migranti, perché ogni persona sia accolta e riconosciuta nella propria dignità.

Crede nella possibilità che tutti possano riconoscersi come fratelli, appartenenti all’unica famiglia umana, per vivere nella giustizia e nella pace.


Libri

Con una testimonianza del Card. Pietro Parolin