Non ci sono libri nel tuo carrello.
0 Libri | €0,00 |
La serie “Le lune di Iside” nasce con l’obiettivo di divulgare testi brevi di professionisti, associazioni, enti, per offrire informazioni, testimonianze con l’intento di affrontare le diverse facce della maternità e più in generale i sintomi femminili e aspetti della genitorialità.
“La maternità è un’esperienza radicale dell’attesa perché mostra come l’attesa non sia mai padrona di ciò che attende. Ogni vera attesa è, infatti, attraversata da un’incognita: non si sa mai cosa o chi si attende, non si sa mai come sarà il tempo della fine dell’attesa.
… il desiderio della madre non può essere ridotto al “voler avere un figlio”; non è ricerca spasmodicamente attiva del figlio, ma disposizione all’attesa. “
Massimo Recalcati
La gravidanza è un’esperienza molto importante nella vita di una donna e implica una ridefinizione della sua identità nel processo del divenire madre.
La “dolce attesa” viene immaginata come un momento idilliaco, caratterizzato da forti emozioni e aspettative verso il bambino/a che nascerà.
Tuttavia non è sempre così; patologie ostetriche e disagio psicologico possono stravolgere il vissuto della gravidanza.
In questo libro si è voluto creare uno spazio di riflessione legando approcci diversi, medicina, psicoanalisi, attraverso l’esperienza delle donne.
Solo rompendo il silenzio delle donne/madri si potrà sensibilizzare la nostra società favorendo la tutela della salute della donna in quanto la prevenzione non è considerata prioritaria in una società in crisi e che considera la sofferenza solo di fronte ai casi estremi.