L'era della transizione

Traduzione di: 
Mauro di Meglio e Emanuele Mascelli
Le traiettorie del sistema-mondo 1945-2025

È possibile intuire come saranno i “giorni del futuro”? Quali traiettorie percorrerà il sistema-mondo nei prossimi decenni?
Questo libro – risultato del lavoro del Trajectory Research Working Group del Fernand Braudel Center for the Study of Economies, Historical Systems and Civilization presso la Binghamton University – è un tentativo di dare ordine al disordine superficiale e di rendere visibili le reali alternative storiche che sono davanti a noi.
Partendo da un’accurata e superbamente documentata interpretazione delle trasformazioni globali avvenute tra il 1945 e il 1990, gli autori avanzano proiezioni plausibili sull’evoluzione del sistema-mondo nei prossimi venticinque-cinquanta anni, sottolineando come la crisi di un sistema storico porti sempre con sé la necessità di nuove scelte.
Di fronte a una biforcazione tanto vitale, l’uomo contemporaneo deve poter intuire le strade percorribili e avere gli strumenti per sapere agire di conseguenza, per affermare i suoi desideri e indirizzare la transizione verso lo sbocco desiderato.

 

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME PAGINE