La pittura raccontata ai ragazzi

Guida alla comprensione delle opere

Onnivisione. Guardare oltre la realtà per comprenderla.

Il libro è una guida per ragazzi alla comprensione della pittura, alle storie, ai segreti nascosti nei dettagli che gli artisti di ogni epoca hanno raccontato nelle loro opere con libertà e fantasia, usando linguaggi differenti.
Non si possono capire i tanti significati di un affresco di Giotto o di un dipinto di Leonardo o Picasso, né apprezzare le tecniche utilizzate per produrli senza viaggiare in altre dimensioni dello spazio e del tempo, provando a fare nuove esperienze visive.
Solo la curiosità di esplorare diverse abitudini percettive, la voglia di scoprire gli indizi sparsi in ogni opera pittorica permettono di esercitare le capacità personali di ciascuno e di misurarsi con la fantasia, la meraviglia e la libertà creativa.
 

Questa introduzione alla pittura comprende una serie di schede dedicate a numerosi capolavori dell’arte appartenenti a vari periodi, dalla fine del Medioevo al secolo scorso. Il testo è corredato da un glossario illustrato e dalle mappe di orientamento, le macchie di colore, e da una geografia della pittura per offrire più itinerari possibili tra gli spazi, gli oggetti, le figure fino a guardare oltre la realtà. 

 

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 87 PAGINE