Lettere dal Sud

Ricordare per esserci

Volume della collana LE BELLE LETTERE n. 14
Prezzo: €16,00 / Prezzo di listino: €20,00
SCONTO 20% E SENZA SPESE
Formato: 150x200, 240 pagine / Settembre, 2016 / ISBN: 9788893130165
Autore: 

Usiamo spesso categorie spaziali per collocare pensieri, opinioni, e anche giudizi e pregiudizi. Così il Sud diventa un contenitore indifferenziato nel quale, come accade nel nostro Paese, mettere molte cose e molte cianfrusaglie.  Il Sud sfuma nelle ambiguità dei significati, non solo perché il sud è di per sé indefinito, ma perché raccoglie anche umori e malumori del Nord, anch'esso egualmente indefinito.
Il testo porta il Sud al suo umanesimo di base, ai suoi drammi, alle sue avventure e disavventure personali, sociali, istituzionali. Un certo Sud, prevalentemente quello della Lucania.  Una regione studiata dagli antropologi, celebrata per alcuni luoghi speciali come i Sassi di Matera, visitata per i suoi due mari di Maratea e di Metaponto, dotata di paesaggi ancora non contaminati, costellata di villaggi montani in declino, chiusa tra regioni forti come la Campania, la Puglia e la Calabria. Patria di Orazio, è una regione dopotutto ancora remota in un Meridione che conserva un suo mistero e sintomi di alterità  storica. Carlo Levi passò in Lucania gli anni del suo confino, della Lucania scrisse nel suo Cristo si è fermato ad Eboli, dipinse volti  rudi e scavati in uno scenario di miseria e sofferenza.  Oggi la Lucania propone alle cronache la contraddizione del petrolio.
La scrittura in formato di lettera è aspra e lieve nello stesso tempo; e non rinuncia all'allegoria, all'ironia e al sarcasmo, come anche al paradosso e alla parodia: modi comunicativi non convenzionali che si insinuano alternativamente nella normalità apparente del discorso, sollevano domande e invitano talvolta a sorridere, non senza amarezza e qualche speranza.

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 60 PAGINE

Libri correlati: 
POESIE MIGRANTI
STORIA DI DAN
BREVIARIO D'AUTUNNO