Leggi le prime pagine: 

UN MONDO DI MONDI

L'avventura umana dalla scoperta dell'agricoltura alle crisi globali contemporanee

Volume della collana IL SISTEMA-MONDO MODERNO n. 4
Prezzo: €27,00 / Prezzo di listino: €30,00
SCONTO 10% SENZA SPESE DI SPEDIZIONE
Formato: 135X210, 400 pagine / Maggio, 2021 / ISBN: 9788893131940

Il volume si propone come un saggio destinato a un largo pubblico, interessato ai problemi mondiali e alla storia, ma senza possedere preparazione specifica. Un pubblico di potenziali lettori e lettrici interessati a trovare nel passato le ragioni dei grandi temi del presente e, al contempo, gli elementi per riflettere collettivamente sulla storia futura dell'intero pianeta.

È un’opera di sintesi della “storia globale” (Global History è, in area anglosassone, la denominazione di questo filone storiografico), dalla rivoluzione neolitica fino a oggi, ispirato alla lezione dello studioso Samir Amin e alla scuola del sistema-mondo di Immanuel Wallerstein. È pertanto molto influenzato dalla lezione e dagli scritti dello storico francese Fernand Braudel.

A partire da una visione non eurocentrica e non occidentalocentrica, si vuole offrire una trattazione introduttiva, non nozionistica e continuamente attenta al rapporto tra economia, politica e cultura. Cercando sempre di valorizzare gli apporti decisivi di altre civiltà, di altre culture, di altri continenti, senza trascurare ovviamente gli apporti, numerosi e importanti, dell'Europa e dell'Occidente in generale.

Il testo abbraccia l'intera avventura del genere umano nei cinque continenti lungo gli ultimi 70.000 anni e privilegia in particolare tre grandi temi o principi ordinatori: il rapporto dei gruppi umani con i cambiamenti climatici, la nascita e lo sviluppo delle disuguaglianze economiche, sociali e di genere, la storia dei processi migratori e delle progressive interconnessioni tra i popoli, tra le diverse culture del pianeta.

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 70 PAGINE CLICCANDO SOTTO LA COPERTINA.

Libri correlati: 
L'era della transizione
Utopistica
Comprendere il mondo
Capitalismo storico e Civiltà capitalistica
Geopolitica e Geocultura
Geopolitica dell'impero
Il virus liberale